La cromoterapia è una disciplina che si basa sull’utilizzo dei colori per stimolare il corpo e la mente e suscitare emozioni differenti. Ha scopi terapeutici e mira a migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso l’uso dei colori e lo studio della luce.
Nelle nostre abitazioni ogni luogo ha la sua funzione e ogni persona vive quella funzione in modo diverso.
I colori da associare ad ogni funzione e quindi ad ogni ambiente, sono da scegliere in base a precisi criteri che possono variare da una persona all’altra infatti scegliere un colore sbagliato potrebbe compromettere il nostro umore in un determinato ambiente.
Consigli:
- Non usare troppi colori nella stessa stanza. Scegli al massimo tre colori nella seguente proporzione: 70% (colore di base); 20% (colore complementare); 10% (colore contrastante). Se opti per un colore, ripetilo nella stanza almeno tre volte – non deve essere sempre uguale, puoi giocare con varie tonalità.
- Scegliendo le tonalità prendi in considerazione illuminazione dell’interno. Il colore si presenterà diversamente sulla parete opposta alla finestra e diversamente se applicato nell’angolo più scuro della stanza.
- Se stai cercando ispirazioni, scegli il tuo oggetto preferito e abbina ad esso la gamma coloristica dell’interno.
- Per evitare la monotonia usa vari materiali e fatture nella stessa tonalità. Combina le fatture lisce, ornamentate, opache o con effetto lucido.
Adesso puoi scegliere con cura i complementi d'arredo e tessili per i tuoi spazi!