Una corretta cura/manutenzione di un materasso, sul quale passiamo molte ore a dormire, è certamente il modo migliore per farlo durare a lungo.
Di qualsiasi materasso possa trattarsi – che sia un in memory foam, a molle o in poliuretano – occorre avere un minimo di cura e di attenzione.
Alla cura/manutenzione del materasso dovremmo prestare la stessa attenzione che prestiamo delle federe, alle lenzuola o nell’aspirare la polvere della camera da letto. Se non la facciamo nel modo corretto, potrebbe essere controproducente.
- il materasso va esposto all’aria
Approfitta del cambio delle lenzuola per far prendere aria al materasso, aerare i materassi è un ottimo modo per tener lontani gli acari della polvere e la polvere stessa.
- proteggi il materasso con un coprimaterasso o fodera
Il coprimaterasso è importante, proteggi il prodotto oltre che dalla polvere anche da eventuali macchie o umidità. A tal proposito puoi scegliere un coprimaterasso impermeabile traspirante in puro cotone.
- dev’essere appoggiato su una adeguata struttura
La rete è molto importante non solo perché «lavora» in sinergia col materasso nel fornirci il corretto supporto mentre dormiamo, ma anche perché permette la sua areazione e perché lo sgrava dal dover supportare per intero il peso del nostro corpo. Se preferisci puoi usare il coprirete che ti garantirà la giusta protezione dalla polvere.
- occorre lavare regolarmente il copri-materasso
-
occorre aspirare la polvere e lo sporco che di depositano sul materasso
- evita di bagnare il materasso, usare il battipanni e tenerlo vicino stufe o fonti di calore
Consiglio: quando acquisterai il nuovo materasso, se puoi, scegli quello con la fodera con cerniera; costa un pò di più, ma ti permette di sfoderarlo e lavare la fodera!
Chiedi informazioni nei nostri punti vendita!